VISITA ORTOPEDICA

Se hai deciso di effettuare una visita ortopedica presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.
Clicca qui per prenotare una visita ortopedica

IN COSA CONSISTE LA VISITA ORTOPEDICA?

La visita ortopedica è una consulenza eseguita dallo specialista che effettua una valutazione clinica delle problematiche o malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

La prima fase della visita è l’anamnesi ovvero una raccolta generale di informazioni inerenti la storia del paziente nel suo complesso, quindi: lo stile di vita, LE abitudini alimentari, data e modalità di insorgenza del disturbo, familiarità con la patologia e assunzione di eventuali terapie. E’ considerata molto utile anche la ricostruzione delle eventuali patologie ortopediche, chirurgiche e non, dei familiari prossimi.

In un secondo momento, il paziente viene sottoposto all’esame obbiettivo con valutazione visiva e palpazione dell’area interessata al fine di valutare forza muscolare, riflessi, postura e movimenti articolari per individuarne eventuali disfunzioni.

Al termine della valutazione è spesso richiesto dallo specialista un approfondimento diagnostico per immagini, ovvero radiografie, risonanze, ecografie o simili.

Una seconda o terza visita a fini diagnostici e curativi è condizionata dalla maggiore o minore complessità di diagnosi della causa del disturbo o dalla necessità di valutare l’effetto di una cura prescritta dallo specialista.

Le patologie ortopediche, di varia natura, possono richiedere, a fini curativi o conservativi, una terapia esclusivamente farmacologica o una risoluzione chirurgica, a totale discrezione del chirurgo ortopedico.

Il follow up è variabile a seconda della disturbo riscontrato e della conseguente necessità di monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente.

DURATA DELLA VISITA

Generalmente una visita ortopedica ha una durata di circa 20/30 minuti.

Non è necessaria alcuna preparazione.

INFORMAZIONI UTILI

In sede di prima visita è opportuno che il paziente porti tutta la documentazione medica (referti, terapia assunta) per consentire allo specialista di avere un quadro clinico più completo.

Clicca qui per prenotare una visita ortopedica

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.