VISITA DIETOLOGICA

Se hai deciso di effettuare una visita dietologica presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.
Clicca qui per prenotare una visita dietologica

IN COSA CONSISTE LA VISITA DIETOLOGICA?

La visita specialistica è una consulenza eseguita dal medico che effettua una valutazione clinica dello stato nutrizionale del paziente così da poter diagnosticare un eventuale quadro di malnutrizione.
Inizialmente il medico procede alla raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica del paziente: stile di vita, data e modalità di insorgenza del disturbo, familiarità con la patologia, abitudini alimentari, etc..
In particolare lo specialista procede ad effettuare:
– valutazione nutrizionale attraverso la raccolta di informazioni circa la storia del peso del paziente (oscillazioni, in eccesso o difetto, spontanee o legate a condizioni patologiche o dovute a eventuali diete);
– valutazione dell’anamnesi alimentare (abitudini alimentari).

A seguire, il paziente viene sottoposto ad un esame obbiettivo dove si misurano peso e altezza per calcolare il BMI o Indice di massa corporea, parametro che permette di stabilire se un soggetto è normopeso oppure sottopeso, sovrappeso o obeso. Nel caso di un sottopeso si aggiunge la misurazione della circonferenza del braccio mentre nel caso di sovrappeso e obesità quella della circonferenza vita.
Dopo tale indagine la valutazione dietologica può concludersi con la prescrizione di un piano alimentare personalizzato, una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici ulteriori (esami di ematochimici, indagini strumentali come esami ecografici o esami endoscopici ecc).
Al termine della visita il medico potrà richiedere potrà consigliare al paziente la compilazione di un diario alimentare, utile per stimare gli introiti giornalieri del paziente così da poter fornire i più idonei consigli di educazione alimentare.

PERCHÉ E QUANDO VIENE CONSIGLIATA UNA CONSULENZA DIETOLOGICA?

Per la diagnosi e il trattamento dei disturbi metabolici al fine di stabilire una terapia appropriata e personalizzata. Pertanto, il medico di famiglia, al manifestarsi dei sintomi tipici dei disturbi di malnutrizione in difetto o in eccesso, può consigliare il paziente a sottoporsi alla visita specialistica.
In particolate la visita può essere richiesta in presenza di:
– importanti cali ponderali involontari,
– obesità.

INFORMAZIONI UTILI.

In sede di prima visita è opportuno che il paziente porti tutta la documentazione medica per consentire allo specialista di avere un quadro clinico più completo.

COME PRENOTARE LA VISITA DIETOLOGICA

Presso la Clinica Tommasini è possibile eseguire una visita dietologica:
– in regime privato chiamando l’ufficio prenotazioni della clinica Tommasini al numero 07827616, personalmente presso l’ufficio prenotazione visite o via web tramite il pulsante qui sotto.

Clicca qui per prenotare una visita dietologica

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.