VISITA CHIRURGICA

Se hai deciso di effettuare una visita chirurgica presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.
Clicca qui per prenotare una visita chirurgica

IN COSA CONSISTE LA VISITA CHIRURGICA?

La visita specialistica di chirurgia generale viene eseguita dal medico chirurgo specialista che effettua una ricognizione delle patologie pregresse riferite dal Paziente e valuta il quadro clinico e la sintomatologia attuale riferita.

Il medico procede dapprima alla raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica remota del Paziente: malattie pregresse, stile di vita, abitudini alimentari, terapia praticata, eventuali interventi subiti in passato, eventuali allergie o intolleranze. Successivamente valuta tempi e modalità di insorgenza dei disturbi in atto, causa della richiesta di visita specialistica, eventuali familiarità della patologia manifestata, il Paziente viene quindi sottoposto ad un esame clinico obbiettivo, generale e mirato all’apparato in oggetto. Al termine della visita specialistica può essere prescritta adeguata terapia o può essere consigliato un intervento chirurgico.
Lo specialista descriverà infine in dettaglio la tecnica e la strategia chirurgica opportuna, i risultati attesi, eventuali possibili complicazioni o i rischi connessi alla mancata accettazione dell’intervento.
Il Paziente in sede di inserimento in lista d’attesa per intervento esprimerà il suo consenso informato alla procedura.

La valutazione chirurgica può concludersi con la programmazione dell’intervento o la richiesta di accertamenti specialistici ulteriori e controlli a distanza.

PERCHE’ E QUANDO VIENE CONSIGLIATA UNA VISITA CHIRURGICA?

La visita di chirurgia generale può essere richiesta dal medico di Medicina generale o da un medico specialista quando questi ponga diagnosi di patologia chirurgica in atto al fine di intraprendere un percorso di studio e cura personalizzato.

QUALI INTERVENTI SPECIALISTICI DI CHIRURGIA GENERALE VENGONO PRATICATI PRESSO LA CASA DI CURA TOMMASINI?

Tutti gli interventi che possono essere svolti in regime di Day Surgery, cioè con possibilità di ricovero di un giorno, con o senza pernottamento.
Tra le patologie più frequenti troviamo
• Ernie parete addominale (inguinale, crurale, ombelicale, laparocele post-operatorio, Spigelio)
• Patologie proctologiche (emorroidi, ragade anale, fistola anale, prolasso)
• Sinus Pilonidalis
• Neoformazioni benigne e maligne dei tegumenti (lipoma, fibromi, epiteliomi basocellulare e spinocellulare, angiomi, nevi, istiocitomi, etc.)
• Insufficienza venosa e varici degli arti venosi

DURATA DELLA VISITA

Generalmente una visita chirurgica ha una durata di circa 30 minuti. Non è necessaria alcuna preparazione, eccetto per le visite proctologiche che di norma vengono completate con rettoscopia. E’ opportuno praticare clisma di pulizia al mattino.

INFORMAZIONI UTILI

E’ indispensabile che sede di prima visita il Paziente porti ed esibisca tutta la documentazione medica in suo possesso (precedenti referti, terapia assunta) per consentire allo specialista di avere un quadro clinico esaustivo e completo.

Clicca qui per prenotare una visita chirurgica

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.