UREA BREATH TEST (C13)

Se hai deciso di effettuare un urea breath test (c13) alla Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi scoprire tutti i dettagli su questo esame. Leggi con attenzione tutte le informazioni contenute qui sotto, e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.
Clicca qui per prenotare un urea breath test (c13)

CHE COS’È IL BREATH TEST?( C13)

Il Breath Test o test del respiro è un esame semplice non invasivo e di grande accuratezza diagnostica utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell’ Helicobacter Pylori. Questo batterio è causa dei principali disturbi legati al tratto gastro esofageo.

COME SI ESEGUE IL BREATH TEST?

Il breath test all’urea viene eseguito mediante la somministrazione di 2 compresse marcate con un’isotopo del carbonio. La valutazione si svolge con il campionamento dell’aria espirata basale (prima dell’assunzione dell’urea). In primo luogo il paziente viene invitato a compiere una inspirazione profonda ed espirare attraverso l’apposita cannuccia nella provetta per la durata di alcuni secondi e fintanto che il vetro si appanni di vapore. Subito dopo viene invitato ad assumere le due compresse di urea da 37,5 mg, da deglutire intere non disciolte in acqua, e attendere 10 min. Successivamente dopo aver nuovamente ripetuto la procedura di inspirazione ed espirazione all’interno della seconda provetta il paziente potrà rientrare a casa.

L’esame è di breve durata, non è doloroso e non interferisce con la normale respirazione.

E’ PREVISTA UNA PREPARAZIONE?

Il test viene effettuato la mattina a digiuno. È necessario che il paziente abbia sospeso la terapia antibiotica, o con inibitore di pompa protonica e cortisone da almeno 20 giorni prima di effettuare l’esame.

QUALI SONO I TEMPI D’ATTESA PER AVERE IL REFERTO DEL BREATH TEST?

I pazienti verranno contattati dai nostri operatori per il ritiro dei referti che avviene, generalmente, dopo circa 15/ 20 giorni dall’esame.

Clicca qui per prenotare un urea breath test (c13)

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.