SERVIZIO DI EPATOLOGIA

Presso la Clinica Tommasini è attivo un servizio di epatologia diretto dal Dott. Massimo Lai internista epatologo responsabile del dipartimento di medicina, geriatria e riabilitazione. Il servizio è dedicato ai pazienti ricoverati e ambulatoriali; si precisa che per questi ultimi le prestazioni non sono coperte dal servizio sanitario nazionale.

L’attività della Struttura è rivolta alla diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie del fegato con particolare attenzione alle seguenti patologie:

  • epatiti virali croniche da virus dell’epatite B, virus dell’epatite C ed altri virus epatotropi,
  • epatopatie tossico-metaboliche : steatoepatite non alcolica (NASH), epatopatia alcolica, epatopatie da farmaci, cirrosi biliare primitiva e colangite sclerosante primitiva,
  • cirrosi epatica e sue complicanze: effettuazione di paracentesi con infusione di albumina,
  • gestione non invasiva dell’ipertensione portale,
  • tumori del fegato: protocolli di sorveglianza per la diagnosi precoce dell’epatocarcinoma (HCC).

Da molti anni il nostro servizio ha una costante e fattiva collaborazione con i centri epatologici più accreditati della Sardegna: Medicina uno dell’ospedale Brotzu di Cagliari, servizio di epatologia della U.O. di gastroenterologia del policlinico universitario di Cagliari, Servizio di epatologia del reparto di medicina dell’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei.

Fermo restante l’aspetto fondamentale di creare, con altri qualificati specialisti, una rete di collaborazione e condivisione delle problematiche epatologiche su casi clinici di un certo rilievo, tale collaborazione risulta estremamente importante per le seguenti motivazioni:

a) gestione di eventuali complicanze delle malattie epatiche non direttamente gestibili presso la nostra struttura,

b) valutazione ed inserimento in trattamento personalizzato attraverso con i nuovi farmaci ad azione diretta (daa) per la cura dell’epatite C.

Inoltre, la nostra Clinica collabora con il centro trapianti di fegato dell’ospedale Brotzu di Cagliari.  Con i colleghi chirurghi del centro OLT  vengono gestiti i pazienti che necessitano di procedure invasive riguardanti i tumori epatici ( radiofrequenza, chemioembolizzazione ecc ),  interventi chirurgici ( per il trattamento  delle neoplasie epatiche) nonché  per  eventuale valutazione di  inserimento in lista trapianti d’organo.
L’obiettivo fondamentale della nostra attività è l’attuazione di efficienti percorsi diagnostico-terapeutici per la diagnosi e la terapia delle patologie del fegato.
Per la gestione delle malattie epatiche il servizio si avvale dei medici del reparto , del servizio di ecografia internistica e del servizio di radiologia ( tac multistrato con lo studio delle fasi vascolari ) e di gastroenterologia ( esofagogastroscopia diagnostica ) della struttura.

NB. Il nostro servizio non è tra i centri autorizzati dalla Regione Sardegna alla prescrizione dei nuovi antivirali ad azione diretta (DAA) per la cura dell’epatite virale cronica C.

Clicca qui per prenotare una visita epatologica

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.