PEELING

Se hai deciso di effettuare il trattamento estetico del PEELING presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi.

COS’E’ IL PEELING

Il peeling è un processo cosmetico sicuro ed efficace molto diffuso nella medicina estetica, utilizzato per favorire la rigenerazione cellulare (turnover cellulare).

Il trattamento agisce provocando un’accelerazione del ricambio cellulare naturale mediante la stimolazione dei fibroblasti nella produzione di collagene ed elastina, queste ultime sono sostanze fondamentali per ottenere un effetto rivitalizzante e di ringiovanimento della pelle. Grazie a questo trattamento, la pelle risulterà visibilmente più luminosa, liscia e idratata.

In medicina estetica questa tecnica viene utilizzata in particolare su viso, collo, decolleté e mani.

PER CHI E’ INDICATO IL TRATTAMENTO

Il peeling è indicato per: ringiovanimento cutaneo del volto, acne attiva, cicatrici da acne,  cicatrici recenti, macchie della pelle, smagliature, rughe superficiali o altri inestetismi dell’invecchiamento.

I PEELING CHIMICI

I peeling chimici sono acidi utilizzati in medicina estetica, prodotti di ultima generazione, sicuri dal rischio di effetti collaterali (ad esempio l’acido tricloroacetico, acido glicolico, acido salicilico, mandelico, ecc.).

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento è indolore, non necessita di anestesia, non è invasivo poiché non comporta iniezione cutanea  ed è facilmente ripetibile.

Consiste nell’esfoliazione dello strato superficiale della cute grazie all’utilizzo di sostanze chimiche che, una volta stese sulla parte da trattare, agiscono come un vero e proprio esfoliante, favorendo la rimozione delle cellule morte o danneggiate depositate sullo strato corneo della pelle.

Il medico estetico stabilirà il tipo di peeling più adatto (superficiale, medio o profondo) all’ inestetismo e alla pigmentazione della pelle del paziente.

PREPARAZIONE AL TRATTAMENTO

Prima di sottoporsi al massaggio endodermico, è necessario preparare l’area da trattare utilizzando prodotti cosmetici specifici per favorire una riepitelizzazione veloce della pelle e la sua guarigione o per prevenire iper pigmentazioni post-infiammatorie  una volta concluso il trattamento.

DURATA DEGLI EFFETTI DEL TRATTAMENTO

I risultati di questa tecnica sono visibili sin dalla prima seduta grazie ad una stimolazione profonda  in quanto la pelle viene stimolata in profondità.

La durata del trattamento dipende dall’area interessata a seconda dell’acido che viene utilizzato. Il medico può consigliare di ripetere le sedute a cadenza bisettimanale/mensile per avere un risultato più stabile e duraturo.

E’ possibile ripartire il trattamento in più sedute (4, 5, 6 sedute), a seconda del prodotto e dell’inestetismo e così da ottenere l’effetto desiderato in modo graduale e perfezionando progressivamente i risultati. Dopodiché sarà sufficiente un trattamento al mese per mantenere i risultati conseguiti costanti nel tempo.

DURATA DELLA SEDUTA

La durata della seduta dipende dall’inestetismo da trattare e dalle caratteristiche epidermiche del paziente. Può variare , generalmente, tra i 20 e i 40 minuti.

POSSIBILI COMPLICANZE

Il peeling viso non presenta mai  effetti secondari gravi.

Si possono, tuttavia, presentare effetti indesiderati lievi tra i più comuni, quali:

  • edema

  • cicatrici

  • infezione batteria o erpetica

  • eventuali problematiche di carattere localizzato

  • gonfiori

  • arrossamenti

Il medico informa e consiglia il miglior trattamento sulla base delle caratteristiche personali e dopo aver valutato la storia clinica del paziente.

DECORSO

Dopo il trattamento è necessario proteggersi dai raggi solari e dall’esposizione a lampade UVA-UVB per almeno quattro settimane. Sono consigliati prodotti che contengono schermi e filtri solari protettivi per prevenire iper pigmentazioni post-infiammatorie. E’ utile lavare la pelle con un detergente delicato, evitando sfregamenti, e applicare creme lenitive e idratanti.

Nei giorni successivi al trattamento, l’area interessata può presentare lievi arrossamenti seguiti da esfoliazione superficiale.

I tempi di guarigione variano a secondo del tipo di peeling eseguito, generalmente, tra i 4 e i 12 giorni.

Le normali attività quotidiane o lavorative possono essere riprese immediatamente.

CONTATTI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.