PACCHETTO DIAGNOSTICO PER NODULO TIROIDEO (P02).

Se hai deciso di effettuare un pacchetto diagnostico per nodulo tiroideo (p02) presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.

CHE COS’ È IL NODULO TIROIDEO?

I noduli tiroidei sono ingrossamenti anomali di porzioni della tiroide, di natura benigna o maligna, dimensione e quantità variabili. I noduli possono presentarsi sulla superficie o negli strati più profondi della tiroide e possono essere sintomatici o asintomatici. E’ possibile rilevare la presenza di un nodulo attraverso la palpazione della ghiandola tiroidea e o tramite tecniche diagnostiche (ecografia).

CHE COS’È IL PACCHETTO DIAGNOSTICO PER NODULO TIROIDEO?

Il Pacchetto per nodulo tiroideo è un insieme di prestazioni specialistiche utili per la diagnosi e cura della patologia tiroidea. La prestazione viene eseguita in regime ambulatoriale.
Il pacchetto diagnostico (P02) comprende:
visita endocrinologica:
La visita specialistica è una consulenza eseguita dall’endocrinologo che effettua una valutazione clinica delle problematiche proprie del sistema endocrino.
Inizialmente il medico procede alla raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica del paziente: stile di vita, data e modalità di insorgenza del disturbo, familiarità con la patologia, assunzione di terapie ecc.; a seguire, il paziente viene sottoposto ad un esame obbiettivo, attraverso la palpazione manuale della tiroide che è l’unica ghiandola esaminabile dall’esterno.
esami diagnostici ematochimici:
abtg, abtpo , calcitonina, FT4 e TSH.
esami diagnostici ecografici:
l’ecografia della tiroide o tiroidea è in grado di fornire informazioni precise su anatomia e vascolarizzazione della tiroide attraverso questo esame diagnostico sarà possibile individuare le dimensioni e la struttura del nodulo tiroideo (solido, liquido o misto e di individuarne i margini).
esame agoaspirato tiroideo:
l’agoaspirato della tiroide è una procedura diagnostica mini-invasiva che consente di stabilire la natura del nodulo.
L’esame viene eseguito nell’ambulatorio di pertinenza dal medico specialista. Il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lettino con il capo esteso all’indietro su un cuscino. A seguire, il medico procede a disinfettare la regione anteriore del collo e, sotto guida ecografica, inserisce un ago sottile all’interno del nodulo tiroideo al fine di aspirane una minima quantità della quale si procederà ad eseguire l’esame citologico.

QUANDO ESEGUIRE UN PACCHETTO DIAGNOSTICO PER NODULO TIROIDEO?

Per la diagnosi delle patologie legate alla ghiandola tiroidea al fine di stabilire una terapia appropriata e personalizzata per la risoluzione del disturbo e nella prevenzioni di ulteriori malattie. Pertanto,il medico qualora abbia rilevato la presenza di un ingrossamento sospetto (nodulo) della tiroide può prescrivere al paziente a sottoporsi al pacchetto diagnostico per nodulo tiroideo.
Può essere richiesto per pazienti con:
– familiarità e fattori di rischio per patologia tiroidea (autoimmunità o noduli);
– preesistente alterazione della funzionalità tiroidea (ipotiroidismo o ipertiroidismo);
– patologia nodulare, per un corretto inquadramento diagnostico e impostazione terapeutica;
– pregressa tiroidectomia, parziale o totale, per impostazione e monitoraggio del corretto follow-up.

É PREVISTA UNA PREPARAZIONE ALLA QUALE ATTENERSI PRIMA DI SOTTOPORSI AL PACCHETTO DIAGNOSTICO PER NODULO TIROIDEO?

Il paziente non deve seguire alcuna preparazione prima di sottoporsi al PACC per nodulo tiroideo (non è previsto il digiuno). Tuttavia, si ricorda che in sede di visita è opportuno che il paziente porti tutta la documentazione medica per consentire allo specialista di avere un quadro clinico più completo.

QUANDO È POSSIBILE RITIRARE GLI ESITI DEL PRELIEVO BIOPTICO?

L’esito dell’esame verrà comunicato dopo circa 15 giorni. Il paziente potrà chiamare la clinica Tommasini al numero 0782/7616 o recarsi personalmente per concordare data e ora per il ritiro del referto citologico.

COME PRENOTARE UN PACCHETTO DIAGNOSTICO PER NODULO TIROIDEO (P02)

Presso la Clinica Tommasini è possibile eseguire un pacchetto diagnostico per nodulo tiroideo:

  • in regime convenzionato  con il Servizio Sanitario Nazionale chiamando l’ufficio prenotazioni della clinica Tommasini al numero 07827616 o recandosi personalmente presso l’ufficio prenotazione visite o via web tramite il pulsante qui sotto.

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.