PACCHETTO DIAGNOSTICO PER IPERTENSIONE ARTERIOSA (P01)

Se hai deciso di effettuare un pacchetto diagnostico per ipertensione arteriosa (P01) presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.

L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

L’ipertensione è una condizione clinica morbosa caratterizzata da un aumento dei livelli di pressione arteriosa (aumento della pressione sanguigna nelle arterie). In base alle ultime Linee Guida Europee, sulla gestione clinica del paziente iperteso, la presenza di ipertensione arteriosa viene definita da valori di pressione maggiori di 140 mmHg per quanto riguarda la pressione sistolica (cosi detta massima) e /o  maggiori di 90 mmHg per quanto riguarda la pressione diastolica ( cosi detta minima).

L’ipertensione arteriosa rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, quali: infarto, ictus, arteriopatia periferica, aritmie cardiache e scompenso cardiaco.

LE CAUSE DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Le cause dell’ipertensione possono essere diverse e su questa base si differenziano due diverse tipologie:

  • Ipertensione arteriosa essenziale o primaria: si riscontra nella stragrande maggioranza dei pazienti (95%) nei quali non è possibile individuare una causa vera e propria per la malattia ipertensiva.
  • Ipertensione arteriosa secondaria: rappresenta circa il 5% dei casi di ipertensione ed è la conseguenza di un disordine primitivo soprattutto di tipo renale o endocrinologico.

I SINTOMI DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA

L’aumento dei valori pressori non è sempre accompagnato da una sintomatologia definita. Tuttavia si possono riscontrare sintomi quali:

  • cefalea per lo più mattutina;
  • vertigini;
  • alterazione della vista e instabilità posturale;

La scarsità dei sintomi e la loro aspecificità sono la ragione per la quale i pazienti spesso non si accorgono di avere la pressione alta. Per consentire una diagnosi precoce di ipertensione arteriosa sono consigliabili controlli periodici attraverso la misurazione della pressione sanguigna.

QUANDO E’ CONSIGLIABILE ESEGUIRE UN PACCHETTO PER L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Il medico di medicina generale e/o il medico specialista cardiologo possono ritenere opportuno intraprendere un percorso di accertamento e studio dell’ipertensione arteriosa specifico soprattutto per i pazienti che presentano altri importanti fattori di rischio cardiovascolari quali: età predisposizione familiare, storia familiare di malattia cardiovascolare, fumo, ipercolesterolemia, obesità e diabete mellito.

IN COSA CONSISTE IL PACCHETTO DIAGNOSTICO PER IPERTENSIONE ARTERIOSA

Il PACC diagnostico per ipertensione arteriosa comprende:

  • visita specialistica cardiologica;
  • elettrocardiogramma;
  • ecocardiogramma;
  • esami di laboratorio: emocromo completo, sodiemia, potassiemia, creatininemia, glicemia, colesterolemia totale, HDL-colesterolo, LDL-colesterolo, trigliceridi, uricemia, esame delle urine (ematuria, proteinuria, glicosuria);
  • consulenza oculistica per esame del fundus oculi.

PRASSI PREPARATORIA AL P01

Il paziente per eseguire l’esame diagnostico deve osservare un digiuno dalle ore 24 del giorno antecedente all’esame e deve portare le prime urine del mattino.

RITIRO DI REFERTI

L’esito degli esami verrà comunicato al termine della visita dal medico specialista.

NB: Si ricorda ai pazienti che l’orario di arrivo è dalle 7:30 alle 8:30 e le prestazioni verranno eseguite in ordine di arrivo.

Per effettuare l’esame è necessario rendersi disponibili l’intera giornata poiché sono comprese un numero elevato di prestazioni con la preparazione dei relativi referti.

COME PRENOTARE IL P01

Il PACC diagnostico per ipertensione arteriosa è un esame che viene eseguito in regime di day service in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Il servizio è prenotabile:

  • Telefonicamente al numero 0782/7616;
  • Frontalmente presso l’ufficio prenotazioni della clinica Tommasini.

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.