FILLER

Se hai deciso di effettuare il trattamento estetico del FILLER (filler labbra o filler viso) presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi.

 COS’E’ IL FILLER

Il filler è una tecnica molto diffusa nella medicina estetica moderna, sicura e dai risultati immediati. Consiste nell’iniettare, direttamente nella zona interessata, materiale semiliquido, di diversa densità, per ottenere un riempimento e la conseguente distensione delle rughe del volto o, più semplicemente, un aumento di volume.

Il materiale e la profondità d’infiltrazione vengono stabilite dal medico a seconda del tipo di rimodellamento mentre la durata del trattamento dipende dal materiale scelto. Il filler più utilizzato, per caratteristiche di sicurezza e durata, è l’acido ialuronico. Questo viene iniettato in piccolissime dosi nelle aree interessate con una siringa dotata di un ago molto sottile.

Non viene praticata anestesia, tuttavia su richiesta, se particolarmente sensibile, il paziente può chiedere l’applicazione di pomate anestetiche.

L’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è un filler biocompatibile con il nostro organismo, tale da ridurre rigetto e reazioni allergiche. Quello utilizzato in medicina estetica è il frutto di complesse sintesi di laboratorio ottenute con l’ausilio di biotecnologie, è in forma di gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato.

La sua azione non è permanente, ovvero, il prodotto colma per un certo periodo l’avvallamento della fessura dermica e, progressivamente, viene metabolizzato e riassorbito dall’organismo.

L’effetto di questa tecnica è immediata e dura dai 6 ai 10 mesi. Il trattamento è ripetibile periodicamente.
Le infiltrazioni di filler permettono l’iniezione del prodotto lungo la ruga, la fessura cutanea o nell’area da trattare con un esito molto naturale, evitando l’ effetto artificioso delle protesi in silicone permanente.

E’ inoltre possibile ripartire la pratica in più sedute, così da ottenere l’effetto desiderato in modo graduale e perfezionando progressivamente i risultati.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il filler viene iniettato in piccole dosi nelle aree interessate con una siringa dotata di un ago molto sottile.

PREPARAZIONE AL TRATTAMENTO

E’ consigliabile procedere al filler previa applicazione, 30 minuti prima, di anestetici locali in gel o crema. La percezione del dolore è tuttavia strettamente correlato alla sensibilità soggettiva.

DURATA DELLA SEDUTA

La durata del trattamento dipende dal materiale scelto e dal volume del riempimento, pertanto è variabile tra i 15 e i 45 minuti.

E’ possibile ripartire la pratica in più sedute, così da ottenere l’effetto desiderato in modo graduale e perfezionando progressivamente i risultati.

POSSIBILI COMPLICANZE

Tutti i tipi di filler potrebbero dare complicanze quali: granulomi, noduli, necrosi, migrazioni, infezioni ed edemi persistenti. Il granuloma è la complicanza più frequente, legata in maggiore misura alla infiltrazione di filler misti nella stessa area, favorito tuttavia da infezioni dentali, parodontosi, facelift, mesoterapia, agopuntura o procedure endoprotesiche.

DECORSO

Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Questo perché l’acido ialuronico trattiene fisiologicamente acqua dalla zona in cui è stato applicato. Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione, che scompare nel giro di qualche giorno.

E’ comunque possibile coprire la zona che è stata trattata con del trucco o del rossetto.

Le normali attività quotidiane o lavorative possono essere riprese da subito.

DURATA DEGLI EFFETTI DEL TRATTAMENTO

L’effetto di questa tecnica è immediato e dura dai 6 ai 10 mesi, poiché il prodotto viene progressivamente metabolizzato e assorbito dall’organismo.

La durata dipende dal prodotto utilizzato ma anche da fattori fisiologici quali l’età, lo svolgimento di attività fisica o la mimica propria del paziente.

Il trattamento è ripetibile periodicamente.

CONTATTI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.