ELETTROCARDIOGRAMMA

Se hai deciso di effettuare un’elettrocardiogramma presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.
Clicca qui per prenotare un elettrocardiogramma

CHE COS’È L’ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’elettrocardiogramma è una metodologia diagnostica che consente di registrare l’attività elettrica del cuore tramite rappresentazione grafica. L’esame viene eseguito dall’infermiera nell’ambulatorio di pertinenza.

A COSA SERVE L’ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’elettrocardiogramma consente di individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo cardiaco (aritmia). Questo esame può essere eseguito a riposo o sotto sforzo. L’elettrocardiogramma a riposo consente di misurare il ritmo cardiaco del cuore e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.
Per eseguire l’elettrocardiogramma sotto sforzo il paziente deve pedalare su una cyclette.

COME FUNZIONA L’ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’infermiera applica sulla pelle del paziente alcune ventose (elettrodi), collegati attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi e i fili ricevono e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma).

CHI PUÒ EFFETTUARE L’ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’elettrocardiogramma viene prescritto dal medico come esame di routine per i pazienti cardiopatici o qualora vi sia il sospetto di patologie cardiache. Non esistono controindicazioni per l’elettrocardiogramma tradizionale. L’elettrocardiogramma sotto sforzo viene generalmente prescritto a seguito di attenta valutazione medica.

E’ PREVISTA UNA PREPARAZIONE PER ESEGUIRE L’ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’esecuzione dell’elettrocardiogramma non prevede alcuna norma di preparazione.

QUANTO DURA L’ELETTROCARDIOGRAMMA?

L’esame ha una durata di circa circa15 minuti.

QUALI SONO I TEMPI DI ATTESA PER RITIRO DEL REFERTO?

Il referto dell’elettrocardiogramma viene consegnato al termine dell’esame dell’infermiere.

COME PRENOTARE UN ELETTROCARDIOGRAMMA

Presso la Clinica Tommasini è possibile eseguire un elettrocardiogramma:

  • in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale prenotando presso gli sportelli o numeri del CUP;
  • in regime privato chiamando l’ufficio prenotazioni della clinica Tommasini al numero 07827616 o via web tramite il pulsante qui sotto;
Clicca qui per prenotare un’elettrocardiogramma

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.