ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO (HOLTER 24 ORE)


Se hai deciso di effettuare un’ elettrocardiogramma dinamico (Holter 24ore) presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.

CHE COS’È L’ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO HOLTER?

L’ECG dinamico Holter è una metodica diagnostica utilizzata nello studio delle patologie cardiache per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore. L’utilizzo dell’ecg holter permette di evidenziare occasionali aritmie non riscontrabili durante il breve periodo di un elettrocardiogramma standard. L’esame è invasivo a basso costo e ripetibile.

COME VIENE ESEGUITO L’ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO HOLTER?

L’attività elettrica cardiaca viene registrata in maniera continua per 24 o più ore utilizzando lo stesso principio dell’elettrocardiogramma tramite una serie di elettrodi collegati a uno strumento portatile.

Il paziente deve recarsi presso l’ambulatorio di pertinenza dove gli verranno applicati sul torace alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà per il periodo prefissato dal medico, di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo l’attività cardiaca.

Il paziente può eseguire le normali attività quotidiane per la durata dell’esame.

Il giorno successivo e nell’orario concordato  il paziente deve recarsi presso l’ambulatorio di pertinenza della Clinica per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i suoi dati che il medico analizzerà per determinare una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache.

Durante la giornata gli viene chiesto di annotare su un diario le varie attività svolte (dormire, mangiare, assumere farmaci, lavorare, correre) e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione con una delle attività descritte dal paziente.

QUANDO ESEGUIRE L’ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO HOLTER?

L’elettrocardiogramma dinamico holter è un esame consigliato in caso di sospette aritmie.

SONO PREVISTE NORME DI PREPARAZIONE?

Nei pazienti di sesso maschile potrebbe essere necessaria una depilazione della parte anteriore del torace al fine di migliorare l’adesione delle piastrine alla pelle. La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame.

QUANTO DURA L’ESAME ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO HOLTER?

L’esame ha una durata di circa 24/48 ore

QUALI SONO I TEMPI D’ATTESA PER IL RITIRO DEL REFERTO?

I pazienti verranno chiamati dall’infermiera della clinica per recarsi nell’ambulatorio di pertinenza e ritirare l’esito dell’esame. Il tempo d’attesa è di circa 5/7 giorni.

COME PRENOTARE UN’ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO HOLTER

Presso la Clinica Tommasini è possibile eseguire un elettrocardiogramma dinamico holter:

  • in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale prenotando presso gli sportelli o numeri del CUP;
  • in regime privato chiamando l’ufficio prenotazioni della clinica Tommasini al numero 07827616 o via web tramite il pulsante qui sotto;

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.