ECOGRAFIA TIROIDEA

Se hai deciso di effettuare un’ ecografia tiroidea presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.
Clicca qui per prenotare un’ecografia tiroidea

CHE COS’È L’ECOGRAFIA TIROIDEA?

L’ecografia tiroidea è una metodologia diagnostica ecografica non invasiva, indolore, a basso costo e ripetibile, utilizzata principalmente per la diagnosi delle malattie della ghiandola tiroidea.
L’esame ecografico viene eseguito con l’ausilio di un ecografo che utilizza gli ultrasuoni e permette di visualizzare sul monitor l’anatomia della tiroide.
L’esame ecografico fornisce informazioni sulla morfologia e sulla struttura della ghiandola tiroidea ma non sulla sua funzione. In particolare l’esame consente di verificare la grandezza, la presenza di noduli, la presenza di una eventuale infiammazione e l’omogeneità o disomogeneità della ghiandola.

COME VIENE ESEGUITA L’ECOGRAFIA DELLA TIROIDE?

L’ecografia alla tiroide viene eseguita dal medico nell’ambulatorio di pertinenza. Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino: il medico appoggia la sonda ecografica sul collo in corrispondenza della ghiandola tiroidea e dei principali vasi cardiaci, utilizzando un gel per migliorare l’adesione dello strumento. Sul monitor dell’ecografo viene visualizzata l’immagine ecografica, che corrisponde ai segnali rilevati dalla sonda e trasformati da impulsi sonici in segnali elettrici.

QUANTO DURA L’ESAME ECOGRAFICO?

L’esame ha una durata di circa 15-30 minuti.

QUANDO POSSONO ESSERE RITIRARTI I REFERTI DELL’ESAME ECOGRAFICO?

I risultati dell’ecografia tiroidea vengono comunicate dal medico al termine dell’esame.

INFORMAZIONI UTILI

In sede di esame è opportuno che il paziente porti tutta la documentazione medica (referti precedenti) per consentire allo specialista di avere un quadro clinico più completo.

COME PRENOTARE UN’ ECOGRAFIA TIROIDEA

Presso la Clinica Tommasini è possibile eseguire un’ ecografia tiroidea prenotabile:

  • in regime convenzionato tramite il Servizio Sanitario Nazionale tramite CUP regionale o personalmente presso gli uffici prenotazione visite della Clinica Tommasini;
  • in regime privato  personalmente presso l’ufficio prenotazione visite, telefonicamente al numero 07827616 o via web tramite il pulsante qui sotto.
Clicca qui per prenotare un’ecografia tiroidea

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.