ECG SOTTO SFORZO ( PROVA DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO)

Se hai deciso di effettuare un’ ECG sotto sforzo ( prova da sforzo con  cicloergometro) presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi i dettagli contenuti qui sotto e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.

CHE COS’È L’ECG SOTTO SFORZO ( PROVA DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO)?

Il ECG sotto sforzo ( prova da sforzo con  cicloergometro) è un esame diagnostico che consente la  registrazione continua dell’attività cardiaca, attraverso l’elettrocardiogramma (ecg), durante uno sforzo controllato e di intensità graduale.

Lo sforzo provoca un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e determina una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore.

COME SI ESEGUE L’ ECG SOTTO SFORZO ( PROVA DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO)?

L’infermiera posiziona sul torace del paziente degli elettrodi (piccoli dischi metallici)  connessi a loro volta a un monitor sul quale vengono registrati e rappresentati graficamente i battiti cardiaci. Il paziente viene poi invitato a pedalare su una cyclette e  viene costantemente monitorato dal cardiologo per tutta la durata dell’esame.

QUANDO È CONSIGLIABILE ESEGUIRE L’ ECG SOTTO SFORZO ( PROVA DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO)?

L’ ECG sotto sforzo ( prova da sforzo con  cicloergometro) consente di registrare eventuali variazioni dell’elettrocardiogramma durante lo sforzo. L’esame è utile per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrio-ventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante sforzo.È un esame consigliato nei pazienti affetti da cardiopatia ischemica nota o sospetta, l’esame fornisce informazioni relative al corretto flusso di sangue attraverso le coronarie, ossia i vasi che irrorano il cuore.

SONO PREVISTE NORME DI PREPARAZIONE?

Nei pazienti di sesso maschile potrebbe essere necessaria una depilazione della parte anteriore del torace al fine di migliorare l’adesione delle piastrine alla pelle. La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame. E’ consigliabile un abbigliamento adatto all’esecuzione di un esercizio fisico.

QUANTO DURA L’ ECG SOTTO SFORZO ( PROVA DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO)?

L’ECG sotto sforzo ( prova da sforzo con  cicloergometro) ha una durata di circa 20 minuti.

QUALI SONO I TEMPI D’ATTESA PER IL RITIRO DEL REFERTO?

I risultati della prova da sforzo vengono comunicate dal medico al termine dell’esame.

COME PRENOTARE L’ ECG SOTTO SFORZO ( PROVA DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO).

Presso la Clinica Tommasini è possibile eseguire un’ ECG sotto sforzo ( prova da sforzo con  cicloergometro):

  • in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale prenotando presso gli sportelli o numeri del CUP;
  • in regime privato chiamando l’ufficio prenotazioni della clinica Tommasini al numero 07827616 o via web tramite il pulsante qui sotto;

CONTATTACI

COME ARRIVARE

La Clinica Tommasini si trova a Jerzu, in Ogliastra, in via Gianni Lai 62. Per chi viene da Cagliari è consigliabile percorrere la nuova S.S. 125, mentre per chi proviene da Nuoro, Sassari e Oristano è preferibile passare da Lanusei. Per ottenere le indicazioni stradali esatte in base al vostro punto di partenza, cliccare su “Indicazioni” nella mappa in basso.